martedì, marzo 18
L´U.S. FOGGIA CONTESTA LE DECISIONI DELL´OSSERVATORIO

L´U.S. Foggia in data odierna ha indirizzato una missiva all´Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, nonchè ai Prefetti ed i Questori di Foggia e Cremona, nella quale lamenta la scarsa sensibilità mostrata dallo stesso Osservatorio in riferimento alle prescrizioni adottate in occasione della gara di campionato Cremonese - Foggia in programma il prossimo 22 marzo.
Di seguito se ne riporta il testo integrale:

Facciamo riferimento alla determinazione n. 21 di Codesto Spett.le Osservatorio del 13 marzo 2008 e con la presente siamo a precisare quanto segue:
- in occasione delle gare esterne della nostra squadra, soprattutto quelle in Lombardia, sono stati sempre 1.500/2.000 i supporter rossoneri al seguito, la stragrande maggioranza dei quali residenti in quelle province;
- anche in occasione della gara in oggetto indicata, nonostante il parere dell´Osservatorio, peraltro non condiviso dalla scrivente per le ragioni di cui in seguito, saranno almeno 1.500 i tifosi che si presenteranno allo “Zini” per assistere alla gara, tifosi che, ribadiamo, sono residenti a Cremona e province limitrofe;
- i tifosi del Foggia residenti in Lombardia acquisteranno, presumibilmente, biglietti del settore locale con conseguenze, allo stato, imprevedibili, anche in considerazione del fatto che sono soliti recarsi negli stadi che ospitano le gare del Foggia con le rispettive famiglie, per cui sarebbe comunque opportuno prevedere l´apertura del settore ospiti per tutelare la loro incolumità.
Per ciò che concerne la determinazione dell´Osservatorio, ci permettiamo segnalare quanto segue:
- nel pomeriggio del 13 marzo 2008 l´Osservatorio ha tenuto la consueta riunione post-partita, nel corso della quale sono state esaminate le criticità dell´ultima giornata di campionato, tra le quali la gara Verona – Foggia. A tale riguardo si legge “…. spiccano quelle registrate a Verona in occasione della gara con il Foggia, con scavalcamenti da parte dei tifosi veronesi che gli steward non hanno potuto impedire…” e, proseguendo, “….in caso di nuovi episodi di violenza da parte dei supporter scaligeri saranno, pertanto, indicate alle locali autorità di P.S., ferme restando le competenze della giustizia sportiva, misure di chiusura del settore dello stadio interessato.” (cfr allegato).
- alla luce di quanto sopra appare evidente come l´Osservatorio, sulla base della documentazione acquisita, abbia individuato le responsabilità dei tifosi del Verona mentre non fa alcun cenno ai tifosi del Foggia che, evidentemente, sono stati “vittima” di tali episodi;
- con la determinazione n. 21 l´Osservatorio, di fatto, smentisce l´assunto di cui in precedenza, precludendo la trasferta a Cremona dei tifosi del Foggia e consentendo allo stesso tempo, ai tifosi del Verona, di recarsi a Busto Arsizio (ieri 16 marzo) per la gara con la Pro Patria, e di recarsi a Foligno per la gara di sabato 22 p.v.

Alla luce di tutto quanto sopra esposto preghiamo le SS.LL. Ill.me, nei limiti delle rispettive competenze, di voler considerare la possibilità di apertura del settore ospiti dello stadio “Zini” di Cremona anche in considerazione della assoluta assenza di rivalità tra le due tifoserie e, soprattutto, per dare un messaggio di distensione e di pace proprio in concomitanza della Santa Pasqua.

In fiduciosa attesa porgiamo cordiali saluti.

... ci aggiungerei anche una bella violazione di massa dell'art.13 della Costituzione Italiana (La libertà personale è inviolabile.Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.[...]) e anche una bella forma di razzismo legale, perchè etichettare un'intera tifoseria come violenta non è tanto bello per l'Italia e i suoi governi, che da sempre si schierano contro il razzismo negli stadi e non!


 
posted by Senza Padroni at 2:49 PM |


6 Comments:


At 3/18/2008 3:00 PM, Blogger Senza Padroni

...si predica bene ma si razzola male.

 

At 3/18/2008 6:36 PM, Anonymous Anonimo

ma secondo voiil grande angelino avrebbe fatto questo? non per voti intendo
B.S.C.

 

At 3/18/2008 7:33 PM, Anonymous Anonimo

si razzola malissimo socio!

A different life

 

At 3/19/2008 12:30 PM, Anonymous Anonimo

L'Osservatorio è di fatto rivestito del ruolo di "autorità giudiziaria" ed il Decreto Amato è diventato Legge da mo, per cui non ci sarebbe alcuna violazione della Costituzione.

 

At 3/19/2008 12:44 PM, Blogger Senza Padroni

parlavo del fatto che per colpa di qualcuno o di una parte di tifosi, debbano pagare tutti...
puoi limitare la libertà di 10, 20 persone, per atto motivato ma non di tutti, etichettando "violento" chi ha la sola colpa di essere nato a Napoli o a Foggia.
Si parla di incostituzionalità sui DASPO, che sono provvedimenti per persona che limitano la libertà anche per svariati anni, immagina quanta incostituzionalità c'è in un provvedimento di massa che raccoglie anche le tanto osannate famiglie da riportare negli stadi e i bambini.
Per non parlare anche del razzismo che si nasconde dietro queste decisioni...
So che l'Osservatorio ha questo potere ma non è certamente un atto motivato e di conseguenza incostituzionale a tutti gli effetti.

 

At 3/19/2008 9:34 PM, Anonymous Anonimo

l osservatorio nono finirà mai di stupirci