Nel pomeriggio odierno si è tenuta la nona riunione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.
In via preliminare il collegio ha evidenziato come i positivi dati fin qui elaborati, oggetto di diffusa trattazione nel Rapporto dell’Osservatorio ed. 2007, di prossima pubblicazione, confermino l’esigenza di proseguire nelle linee strategiche tracciate.
Dopo aver preso atto delle ulteriori decisioni assunte, di consentire l’accesso ai soli abbonati per la gara “Roma – Napoli”, si è quindi passati all’analisi del livello di rischio delle gare in programma nelle prossime giornate.
All’incontro “Milan – Roma” è stato attribuito il rischio “4” con indicazione al Prefetto di disporre, per i tifosi ospiti, la vendita singola dei tagliandi ed il divieto di cessione del titolo, nonché, per tutti, la chiusura della vendita dei biglietti alle ore 19,00 del giorno precedente la gara.
Una più incisiva restrizione è stata invece disposta per i supporter foggiani che, per la partita “Cavese – Foggia”, ritenuta anch’essa a rischio “4”, non potranno recarsi a Cava de’ Tirreni.
Il Tavolo di lavoro ha quindi condiviso l’opportunità, sempre nella logica del processo di normalizzazione, di non prevedere restrizioni particolari per la gara “Napoli – Juventus”, attribuendole il rischio 3 che prevede un rafforzamento sia delle misure organizzative da parte delle componenti sportive, in primis la Società “Napoli Calcio”, che di quelle di sicurezza.
Sono state poi attenzionate le tifoserie del Bari e della Salernitana, in quanto loro gruppi si sono recentemente resi responsabili di furti lungo le vie di trasporto, con l’intesa che, in caso di recidiva, saranno presi più incisivi provvedimenti, come già positivamente sperimentato con altre tifoserie.
Inoltre, analizzati i precedenti tra i sostenitori della Juventus e dell’Inter (ed in relazione ai comportamenti di tifosi interisti recentemente rilevati dal Giudice Sportivo), per la gara “Juventus – Inter”, in programma il 4 novembre prossimo, atteso che la vendita dei tagliandi per questa gara inizierà il giorno 22 ottobre, il Prefetto di Torino è stato invitato a valutare la possibilità di prescrivere che i tagliandi per i tifosi ospiti siano incedibili e venduti singolarmente. La misura tende a far svolgere la gara alla presenza di tutti i tifosi, salvo nuove evidenze da parte delle due tifoserie.
Nel pomeriggio l’Osservatorio si è riunito per analizzare, tra gli altri, i fatti di rilievo dell’ultima giornata di campionato e dibattere sulla disciplina dell’introduzione e vendita di bottiglie, anche di plastica, all’interno degli stadi.
Dalle informazioni analizzate dall’organismo collegiale è emersa una sostanziale regolarità dell’ultima giornata calcistica, ancorché segnata dalla disputa di oltre 20 gare considerate a rischio.
L’Osservatorio ha tuttavia stigmatizzato il comportamento di una frangia di tifosi interisti, responsabili dell’esposizione di striscioni dai contenuti offensivi ed anti-sportivi, auspicando un positivo esito dell’attività investigativa in attesa delle decisioni della giustizia sportiva.
In ordine all’introduzione e vendita di bottiglie all’interno degli stadi l’Osservatorio ha preso atto della circolare indirizzata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza alle Autorità Provinciali di P. S. con la quale è stata chiesta una attenta valutazione dei presupposti per prescrivere il divieto di introduzione negli impianti di bottiglie, anche di plastica, con obbligo per i venditori all’interno dello stadio di mescita delle bevande in bicchieri di carta o plastica.
Per quanto concerne l’attribuzione degli indici di rischio, dopo una attenta disamina delle informazioni disponibili si è ritenuto possibile proseguire nel processo di normalizzazione che ha permesso di limitare le conseguenze per gare ad altissimo rischio quali “Livorno – Lazio” e “Juventus – Genoa” cui è stato attribuito “rischio 4” con la sola limitazione del “divieto di vendita cumulativa dei biglietti”, nonostante le gravissime criticità registrate in passato.