giovedì, novembre 30
.
.
Ligue 1, Incontro ad alto rischio

Saranno impegnati circa 1.200 poliziotti per garantire la sicurezza dell' incontro di calcio di Lega 1 Paris Saint-Germain - Tolosa in programma domenica prossima al Parco dei Principi

L' incontro, definito "ad alto rischio" dalla questura della capitale francese, si giocherà con inizio alle 15. C' è timore di nuovi incidenti dopo quelli che la settimana scorsa hanno portato alla morte di un giovane tifoso del Psg ucciso da un poliziotto con un colpo di pistola. Proprio per evitare episodi violenti la Lega francese ha deciso, con l'approvazione da parte dell'Uefa, di chiudere la curva degli ultras del Paris Saint Germain per motivi di sicurezza.

"Chiudere la curva degli ultras 'Boulogne' del Psg è una buona idea - ha detto il portavoce dell'Uefa Gallard - perché punisce proprio le persone coinvolte e non tutti i tifosi della squadra francese". La decisione arriva dopo le dichiarazioni del ministro degli interni Sarkozy che nei giorni scorsi aveva incontrato il presidente della Lega calcio francese e il presidente del club parigino: "Vogliamo sradicare la presenza di elementi razzisti negli stadi - ha detto - Non vogliamo il razzismo negli stadi, non vogliamo più i saluti nazisti e gli ululati quando i giocatori di colore toccano il pallone".

Amareggiato il presidente del Psg, Alain Cayzac: "Spero sia una decisione momentanea - ha spiegato - sarà molto triste vedere la curva vuota. Credo che questa sia una buona occasione per riflettere tutti insieme (club, tifosi, autorità e Lega) su quali siano le soluzioni possibili per estirpare questa piaga dal mondo del calcio, non solo negli stadi ma soprattutto fuori".

 
posted by Senza Padroni at 3:45 PM |


0 Comments: