domenica, novembre 12
.
.
Fiorentina-Atalanta: Cronaca di un prepartita troppo movimentato
.
Succede tutto nel prepartita, appena gli ultrà atalantini mettono piede a Campo di Marte. Un film già visto. Gli scontri sono tra le due tifoserie - che non vengono mai a contatto - e le forze dell´ordine: «assalti premeditati» dirà più tardi la polizia. Sassaiole, bottigliate, bombe carta, transenne lanciate. Il bilancio sarà di nove feriti, cinque di questi fra le forze dell´ordine. Nessuno è grave. Tre sono poliziotti, due carabinieri, due steward della Fiorentina, due giovani tifosi viola.
Fiorentina-Atalanta comincia fuori dal Franchi, lontano dal campo, con spranghe, mazze, passamontagna e due grossi petardi, le cosiddette "bombe di Maradona". Un gruppo di tifosi viola li usa per affrontare la polizia schierata sotto la curva Fiesole. Finiscono all´ospedale due agenti, uno con una lussazione della spalla, l´altro con problemi ad un polpaccio, un tifoso diciassettenne, che ha preso un colpo alla testa, uno diciottenne con una distorsione al ginocchio e due steward, uno colpito da una transenna.
Subito prima dell´inizio della partita le «armi» vengono nascoste nei giardinetti dietro la Fiesole, probabilmente per essere utilizzate dopo il novantesimo. Ma la polizia scopre il piano, recupera e sequestra tutto: quindici spranghe, un casco, due passamontagna e due grossi petardi. Lo stesso gruppo di ultrà viola prova, prima di scagliarsi contro la polizia, a raggiungere i bergamaschi, appena scesi dal treno. Ma è impossibile entrare in contatto con loro e i fiorentini tornano verso la curva dove in un centinaio cercano di entrare senza biglietto. Lì si accende lo scontro con le forze dell´ordine. Si temeva l´arrivo in treno dei tifosi nerazzurri, ma gli incidenti più gravi avvengono fuori dalla Fiesole. Anche i bergamaschi, comunque, danno molto da fare alle forze dell´ordine, fin dal loro approdo a Firenze. Sono in 1.200.
Cappucci che vengono tirati su, sciarpe intorno alla bocca, gli ultrà bergamaschi si preparano: hanno sassi nelle tasche e li lanciano assieme a diverse «bombe carta» e fumogeni contro le divise. Un attacco preparato. Polizia e carabinieri indossano i caschi e imbracciano gli scudi anti sommossa: parte qualche lacrimogeno. Si capisce subito che serata sarà. Scoppiano petardi lato curva Ferrovia, quattro o cinque grosse bombe carta. Le transenne del filtraggio, vengono abbattute facilmente alla prima carica degli atalantini. La Guardia di finanza risponde. Succede tutto nei minuti immediatamente precedenti alla partita: dall´altra parte dello stadio, lato Fiesole, più o meno nello stesso momento le transenne provvisorie cedono alla rabbia di un gruppo di ultrà della Fiesole che, è questa la ricostruzione della polizia, cerca di entrare senza biglietto. Anche in questo caso ci sono persone con il viso nascosto da cappucci e passamontagna, volano oggetti.
fonte www.repubblica.it


p.s. da notare la foto che il sito di rai sport utilizza quando commenta incidenti fuori lo stadio: una ricostruzione da brividi ma abbastanza veritiera in quanto lo sbirro sembra impugnare il manganello dalla parte opposta, perchè si sa che il manico fa più male anche se vietato (!!!). Fin quando non ci sarà nessuno che vigilerà su di loro faranno sempre i loro porci comodi...
eh brav a rai sport... vi vomiterei addosso!

 
posted by Senza Padroni at 5:45 PM |


7 Comments:


At 11/15/2006 8:58 AM, Anonymous Anonimo

blog interessante per me appassionata di curva

 

At 11/15/2006 11:03 AM, Blogger Senza Padroni

benvenuta pisana!:P

 

At 11/15/2006 11:44 AM, Blogger Senza Padroni

Addirittura!!!!!!!!!!!
Benvenuta Lady!!!

 

At 11/15/2006 1:52 PM, Anonymous Anonimo

fanculo, mi riconosci sempre!!!

 

At 11/15/2006 4:19 PM, Anonymous Anonimo

Ma il tuo amico Rosso non è l'unico a gestire sto spazio!!
Comunque Benvenuta Pisana!!!

 

At 11/15/2006 6:30 PM, Anonymous Anonimo

Sisi, me lo ha detto ma io non sapevo che lui gestisse questo blog. ogni volta che scrivo su internet mi sgama sempre! grazie del benvenuto :)

 

At 12/14/2006 4:14 PM, Anonymous Anonimo

bel blog.
stabia1907