giovedì, settembre 6
Era ora!

La Cassazione: «Fuori dagli stadi i calciatori rissosi»

I calciatori d'ora in poi dovranno temere, come gli ultras, un'ordinanza di restrizione dagli stadi se provocheranno risse o litigi in campo e nei luoghi attigui. La Corte di Cassazione - nella sentenza 33864 - si è infatti pronunciata in merito ad un'ordinanza del questore di Caserta che aveva disposto il divieto di accesso agli stadi per rissa nei confronti di un dirigente e un calciatore tesserati dalla Federcalcio, appartenenti alla società sportiva «Calvi Risorta».

Il Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Santa Maria Capua Vetere non aveva convalidato il provvedimento del questore sostenendo che tali restrizioni non si applicano alle condotte nei campi di gioco o per tesserati delle federazioni sportive per i quali «esistono possibilità di sanzioni specifiche da parte dei competenti organi federali». La III Sezione Penale ha, invece, accolto il ricorso del pubblico ministero contro la sentenza del tribunale perchè questa tesi «è errata poichè si pone quale applicazione inammissibile al fenomeno delle turbative nello svolgimento di manifestazioni sportive del principio generale per il quale lo svolgimento di attività sportive può divenire causa di giustificazione per condotte astrattamente costituenti reato».

Gli imputati pertanto per 18 mesi avranno l'obbligo di presentarsi presso la stazione dei carabinieri in concomitanza con gli incontri di calcio disputati dalla società sportiva «Calvi Risorta» perchè dicono i giudici della Cassazione «va affermato il principio secondo il quale le misure adottabili ai sensi dell'articolo 6 della legge numero 401/1989, con riferimento a turbative nello svolgimento di manifestazioni sportive, si applicano nei confronti di tutti i soggetti indicati nel primo comma dello stesso articolo 6, anche se trattasi di tesserati di federazioni sportive ed indipendentemente da ogni altro provvedimento di competenza degli organi della disciplina sportiva».

 
posted by Senza Padroni at 11:17 AM |


2 Comments:


At 9/06/2007 7:09 PM, Anonymous Anonimo

bella storia ...lo visto ieri in TV ... ricordate lecce juventus (misfugge l'anno) le TM fecero la fanzine come sempre e su un articolo (eride) si citava all' uguaglianza della legge.
quindi una linea da noi adottata da anni è la pensiamo ancora così
KIKKETTO B.S.C.

 

At 9/11/2007 8:21 PM, Anonymous Anonimo

la legge è uguale per tutti!????!!!!mmmmmmmm!!
saluti casuali!