mercoledì, febbraio 4
Londra, 1 febbraio 2009 - "Ecco la foto di Michael Phelps che fuma cannabis". Il domenicale inglese News of the World propone "un’immagine scioccante" sul proprio sito. Il nuotatore statunitense, che alle Olimpiadi di Pechino 2008 ha vinto 8 medaglie d’oro migliorando il record stabilito nel 1972 da Mark Spitz, è ritratto mentre utilizza un bong. Phelps appoggia la bocca all’estremita della pipa di vetro impiegata per assumere solitamente cannabis e altre sostanze.
Secondo il News of the World, la foto è stata scattata il 6 novembre dello scorso anno, durante una festa organizzata da alcuni studenti della University Of South Carolina, a Columbia. In base all’articolo, Phelps avrebbe raggiunto il college per incontrare una ragazza, Jordan Matthews. Alla fine, si sarebbe presentato alla festa sorprendendo tutti i presenti.
Il ‘News’ riporta la testimonianza di una persona presente al party: "Dal momento in cui è arrivato, ha perso il controllo. Se continua a far festa così, mi sorprenderebbe vederlo vincere altre medaglie. Michael era venuto a trovare Jordan, ma ha finito per passare così ogni serata. È entrato con un gruppo di ragazze, se n’è andato a pezzi: non ci sono molte celebrità a Columbia, quando Phelps viene alla tua festa è un fatto eccezionale".
A quanto pare, il fuoriclasse delle piscine è stato uno degli animatori della serata. Si è intrattenuto con ammiratori e ammiratrici, prima di impugnare il bong. «Si può dire che avesse già fumato. Ha preso il bong e un accendino, sapeva esattamente cosa fare», aggiunge la fonte.
"Si sentiva a proprio agio, così come appare in piscina. Era la medaglia d’oro del bong... Poi ha finito per diventare un pò paranoico, è apparso nervoso e se n’è andato". Nonostante ciò, a quanto pare, Phelps avrebbe partecipato ad un’altra festa nella serata successiva.
Il News of the World afferma che l’entourage dell’atleta «è stato preso dal panico» quando è venuto a conoscenza dell’articolo e ha offerto «incentivi straordinari» per bloccare la pubblicazione della foto. L’atleta, che da poco ha ripreso gli allenamenti dopo le fatiche olimpiche, recentemente ha prospettato l’ipotesi di ritirarsi dopo i Giochi di Londra 2012.

Il giornale, però, allude a sanzioni disciplinari e scrive che «potrebbe già essere svanito» il sogno di aggiungere altri ori olimpici ai 14 vinti tra Atene 2004 e Pechino 2008. Il Comitato olimpico a stelle e strisce, la federnuoto statunitense e il coach del nuotatore, Bob Bowman, finora non hanno commentato la vicenda.

IL CAMPIONE: "CHIEDO SCUSA"
Michael Phelps in una nota diffusa in serata ha affermato di essere consapevole di aver tenuto un "comportamento deplorevole" che "dimostrava cattivo giudizio". "Ho 23 anni e, malgrado i successi che ha avuto in piscina, ho agito in modo immaturo e inappropriato, non nella maniera che la gente si aspetta da me". "Per questo, sono spiacente", continua l’atleta che a Pechino si è aggiudicato otto ori, "prometto ai miei fan e al pubblico che non succederà più".
 
posted by Senza Padroni at 8:36 PM | 2 comments