mercoledì, giugno 4
"O" come Ignoranza.

Osservatorio: la situazione per l'anno prossimo

Il lavoro che stanno facendo Felice Ferlizzi, capo dell'Osservatorio del Viminale, e il suo staff, a cominciare dal segretario Roberto Massucci, è importante e ha ottenuto buoni risultati. Gli steward, ora la tessera del tifoso, il piano per i trasporti, gli impianti a norma, eccetera. E' un continuo tentativo di riportare la normalità negli stadi (e qui le cose vanno benino, anche grazie alla nuova legge Amato) e fuori dagli stadi (e qui le cose non vanno ancora bene). Il vero nodo, a nostro avviso, sono le trasferte dei tifosi. E' vero che le limitazioni non sono tantissime, dal 6 al 10 % delle gare, ma ci sono ancora troppe partite a rischio. In A come fra i dilettanti. Circa 1000 tifosi violenti quest'anno hanno avuto il Daspo, e quindi non possono più mettere piede in uno stadio. Ma sono ancora troppe le tifoserie alle quali anche il prossimo anno verranno vietate le trasferte. Pensiamo ai napoletani quelli che piu' hanno creato disordini in italia e europa quest'anno,e che hanno creato problemi soprattutto lungo le autostrade: come faranno andare a Roma, a Bergamo, a Torino? Semplice: non ci andranno. Poi c'è ancora forte ruggine fra i tifosi di Genoa e Samp e quelli di Milano (Milan e Inter). C'è odio fra una frangia di catanesi e una di romanisti. Come fare con il derby Catania-Palermo e con Reggina-Catania? C'è antipatia fra juventini e interisti, e adesso, ancora più, fra romanisti e interisti. E fra atalantini e milanisti.
La situazione non è per niente allegra: c'è da pensare che anche il prossimo anno molte curve ospiti rimarranno chiuse. Molte migliaia di tifosi saranno costretti a non poter seguire la loro squadra in trasferta: è vero che così si crea un grosso danno alla tifoseria sana (che è, ovviamente, la stragrande maggioranza). Ma come fare? Basta guardare certi siti ultrà per rendersi conto dell'odio, del razzismo che ancora divide i tifosi. L'obiettivo è riempire gli stadi di allegria: ma siamo ancora molto lontani. Purtroppo.
 
posted by Senza Padroni at 4:24 PM |


5 Comments:


At 6/04/2008 8:09 PM, Anonymous Anonimo

Allegria = Ultras
osservatorio fuck you
ghibli

 

At 6/04/2008 8:48 PM, Anonymous Anonimo

piu ci diffidate piu noi resistiamo piu ci diffidate piu noi resistiamo....la la la la la la..za

 

At 6/05/2008 8:28 AM, Anonymous Anonimo

C'è forte ruggine fra Inter e Milan?
Non succede nulla dal derby dell'800 a.c.....
Ma se le cose vanno così bene, perché allora 1.000 daspo come dicono? O non vanno così bene come dicono, oppure stiamo vivendo in un clima di restaurazione dittatoriale, dove si viene ingabbiati sulla base del nulla.

 

At 6/05/2008 11:20 PM, Blogger Senza Padroni

la cosa che mi fa più ridere è che non dicono quanti di quei 1000 tifosi violenti che hanno preso il daspo, poi hanno magari vinto il ricorso al TAR...
poveri ignoranti!

 

At 6/06/2008 7:22 PM, Anonymous Anonimo

e quelli che l'hanno perso ? dialimurt ka ten n
BSCSTYLE