venerdì, febbraio 15

Schhhhhh! Parla l'Osservatorio!

Le decisioni dell'Osservatorio

Nel pomeriggio odierno si è tenuta la consueta riunione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, con all’ordine del giorno importanti temi riguardanti il prosieguo del campionato che si appresta a vivere la sua fase più delicata.

Proprio in relazione a ciò l’organismo collegiale ha auspicato che i meccanismi che hanno sempre caratterizzato i lavori dell’Osservatorio, ai quali è stato espresso da piu parti positivo apprezzamento (da chi, scusa?! e quando sarebbero arrivati questi apprezzamenti, dopo Sampdoria-Napoli?), siano ulteriormente perfezionati, talchè risultino idonei a fornire risposte sempre piu’ concrete e condivise, alle esigenze dell’intero mondo calcistico, compreso quello delle tifoserie.

Sul punto i componenti dell’Osservatorio, seppur riconoscendo alla Lega piena autonomia nell’organizzazione dei campionati, hanno auspicato che quanto verificatosi relativamente al posticipo di orario del derby romano rimanga un fatto episodico, atteso che l’efficacia dell’azione dell’Osservatorio si fonda sulla circolarità delle informazioni e sulla condivisione degli obiettivi da conseguire.

Non può infatti essere dimenticato che spostamenti delle gare in orari diversi da quelli canonici, comportano riflessi sui servizi delle forze dell’ordine, oltre che delle aziende di trasporto e delle altre strutture impegnate in occasione di incontri di cartello (e i problemi dei tifosi? non esistono?) . Dopo aver sentito la Questura di Roma, responsabile dell’evento, la gara è rimasta comunque confermata alle 21,15.(ma come? prima parlano di RIportare le famiglie allo stadio e poi mettono le partite alle 21.15! I bambini devo andare a nanna... eh!)

Per quanto riguarda, poi, l’esame delle prossime gare di campionato l’Osservatorio si è soffermato sulle partite “Inter – Roma” e "Genova - Napoli", in programma il 27 febbraio 2008.

Per le due tifoserie, l’organismo collegiale ha deciso di mantenere un atteggiamento di rigore per la prossima giornata che vedrà permanere il divieto di trasferta per i tifosi napoletani a Livorno e la vendita di un solo tagliando per ciascuno spettatore per la partita "Roma – Fiorentina" mentre, per il turno infrasettimanale di mercoledì 27 febbraio, tenuto conto anche delle istanze pervenute dalle componenti sane del tifo (per via del gemellaggio tra napoletani e genoani? ma è fatto tra Ultras! com'è!? diventano criminali e parte sana come meglio vi conviene?! mah! e quale sarebbe la parte sana del tifo romanista? quella che ve lo ha messo in culo dolcemente a Siena?!), ha deciso di non suggerire limitazioni alla trasferta per gli incontri "Genova Napoli" e "Inter Roma" (se non la possibilità di acquisto di un solo tagliando per spettatore).

Chiaramente questa decisione potrà essere rivista in caso di criticità causate dalle due tifoserie nella prossima giornata. (in poche parole fate i buoni, obbedite ai nostri ordini, se no a Genova non ci andate. Scommettiamo che sia a Livorno che a Genova ci vanno ugualmente?!)

Inoltre, decisioni sono state assunte, anche nei confronti dello stadio di Taranto dopo che, circa 700 facinorosi hanno sfondato i controlli collocandosi all’interno di un settore chiuso dalla Giustizia Sportiva e per giunta inagibile.

L’Osservatorio, tenuto conto anche delle numerose criticità strutturali che, benché ripetutamente segnalate dalle locali Autorità di P. S. non hanno trovato adeguata soluzione (chissà perchè), ha deciso, all’unanimità, di chiedere al Prefetto il divieto di utilizzo dell’impianto sportivo, ai sensi dell’art. 7 bis della Legge 88/2003, permanendo il pericolo di gravi turbative, anche in relazione alla cennata inadeguatezza dello stadio. La gara "Taranto Martina Franca" dovrebbe pertanto svolgersi a porte chiuse.

Dopo aver esaminato i fatti accaduti nell’ultima giornata, restrizioni sono state infine indicate alle Autorità Provinciali di P.S. interessate per le tifoserie della Cavese (che non potrà seguire la squadra a Sassuolo) della Nocerina (divieto di trasferta a Sarno), del Taranto (divieto di trasferta a Pescara) , del Verona ( divieto di trasferta a Terni) dell’Alessandria (divieto di trasferta a Saluzzo) del Foggia (divieto di trasferta a Pagani).

Sarà infine possibile acquistare un solo tagliando – anziché quattro- per le gare delle prossime giornate Juventus - Torino; Roma - Fiorentina;Teramo - Giulianova e Verona - Legnano.

14 febbraio 2008

EVVIVA LA COSTITUZIONE!

 
posted by Senza Padroni at 5:04 PM |


1 Comments:


At 3/16/2010 4:53 AM, Anonymous Anonimo

good start